La page est en train de chargement

Simulazione di credito personale: quali sono i costi per il vostro futuro prestito?

Blog | Credito

State pensando di chiedere un prestito personale per la prima volta? Per un nuovo richiedente di credito, il settore del prestito privato può talvolta far paura, soprattutto in termini di costi. Quali sono i costi associati a un futuro prestito? A cosa bisogna prestare attenzione prima di impegnarsi? Le nostre spiegazioni.

Il credito personale: una soluzione flessibile adattabile ai vostri bisogni.

Che si tratti di completare l’importo necessario per realizzare un progetto, un supporto a delle spese impreviste o semplicemente per far piacere alla vostra famiglia, un prestito privato vi aiuterà ad ottenere la somma di cui avete bisogno. Con un importo di 3’000 Chf e un rimborso da 12 a 60, o da 72 a 84 mesi, le modalità di prestito sono generalmente molto flessibili.

Per i nuovi prestatari, la questione dei costi reali a volte potrebbe portare a confusione. Tra l’ammortamento, gli interessi da pagare, e gli altri costi, vi proponiamo alcune spiegazioni per comprendere meglio questo meccanismo.

Ammortamento, interessi, rata mensile.

L’ammortamento di un credito rappresenta semplicemente il rimborso della somma prestata. Per un credito di 10’000 Chf, l’ammortamento sarà di 10’000 Chf esatti.

L’interesse, invece, rappresenta il “costo” del credito. Serve a coprire i costi amministrativi, che non vengono mai fatturati “in più”. Gli interessi da pagare dipendono dal tasso di interesse applicato, ma anche dal periodo di rimborso: un periodo più lungo comporta un costo maggiore. A titolo indicativo, un prestito di 10’000 franchi svizzeri su 24 mesi produce un tasso d’interesse complessivo di 813 franchi svizzeri. Il debitore rimborsa quindi un totale di 10.813 Chf.

Infine, bisogna sapere che nel quadro del credito privato, ammortamento e interesse sono compresi direttamente in una fattura mensile fissa. Se riprendiamo l’esempio precedente, il prestatario pagherà ogni mese una fattura unica di 450.50 Chf senza pensare quale sia l’importo destinato all’ammortamento o all’interesse.

Qualche esempio di costo

Il Signor e la Signora Rossi, desiderano comprare una macchina usata per un costo di 8.000 CHf. Per completare i loro risparmi, decidono di contrarre un prestito privato di 5’000 franchi svizzeri in 12 mesi. Con un tasso del 7,9%:

  • Gli interessi totali sono di 167-
  • Il costo mensile (interesse e ammortamento) è di 180-

Il Signor Bernasconi, ha deciso di finanziare l’installazione di una piscina nel suo giardino con un credito personale. Il costo totale dei lavori è di 35’000 Chf. Ha optato per un prestito su 36 mesi con un tasso del 6,9%:

  • Gli interessi totali sono di 3’727-
  • Il costo mensile (interesse e ammortamento) è di 1’075 Chf

Altre spese

Oltre alla questione degli interessi, i futuri prestatari s’interrogano frequentemente sulle altre spese legate ad un prestito. Ogni banca pratica dei propri metodi, ma i seguenti elementi restano invariati per tutti:

    • Spese amministrative: In linea di massima non ci sono costi amministrativi. Ma, attenzione, bisogna diffidare delle banche o dei finanziatori che applicano commissioni prima di concedere il credito: spesso si tratta di truffe.

.

    • Richiesta di rendiconto: nel caso in cui il debitore richieda alla banca un “estratto conto” (importi totali pagati e ancora da pagare), questo servizio viene fatturato in linea di principio 20 CHF o 30 CHF

.

  • Richiesta di rendiconto finale: nel caso in cui il richiedente desideri saldare il suo debito in una sola volta, (cioé pagare la totalità dell’importo restante), deve richiedere un “estratto conto” finale alla banca. Questo servizio viene in principio fatturato 150 Chf. In cambio, il fatto di saldare in anticipo il vostro credito, vi permette di risparmiare sugli interessi da pagare perché il pagamento viene effettuato in una durata più breve.

Nel caso di un rimborso “normale” del prestito, vale a dire durante la durata convenuta nel contratto e senza particolari richieste del debitore, non ci saranno quindi, in linea di principio, alcuni costi aggiuntivi da pagare.

Simulate il costo del vostro futuro credito personale

Desiderate conoscere il costo del vostro futuro prestito? Esistono numerosi simulatori di credito personale che permettono di ottenere un interesse da pagare in funzione dell’importo desiderato, della durata di rimborso, e del tasso proposto, dalla banca. A titolo informativo, questo oscilla generalmente tra il 6.9% et 9.9%, raramente meno. In caso di necessità, è possibile indirizzarsi, direttamente ad uno specialista che potrà rispondere a tutte le vostre domande e informarvi sugli eventuali costi di un futuro prestito!