La page est en train de chargement

Dalle banche tradizionali alle società di consulenza finanziaria – l’evoluzione del settore finanziario

Blog | Credito | News

Anche se il mercato finanziario si è evoluto principalmente grazie all’industrializzazione, la storia delle banche risale all’epoca degli imperi

Le civiltà antiche, come i greci e gli egizi, avevano templi che erano considerati i centri finanziari delle città e servivano per prestare denaro e proteggerlo. I ricchi mercanti furono i primi prestatori ad interesse, e si occupavano dei piccoli prestiti, mentre i templi erano responsabili dei prestiti più grandi. Tuttavia, la prima vera banca, separata dai templi, apparve con i romani.

Solo intorno al 1990, dopo la crisi finanziaria asiatica si è instaurato un sistema bancario stabile. Oggi, i settori finanziari giocano un ruolo cruciale nel mondo economico moderno. Contribuiscono alla crescita economica del paese fornendo nuovi capitali

In Svizzera, i settori bancari e finanziari sono tra le più importanti attività

Con un PIL del 9,4%, il settore bancario è un importante settore economico in Svizzera. Secondo la statistica bancaria dell’Ufficio federale di statistica, su un totale di 246 banche, 229 hanno generato un utile di 10,3 miliardi di franchi svizzeri nel 2017.

Con più di 220’000 dipendenti nel 2019, il settore finanziario continua a generare un importante valore aggiunto nell’intera economia svizzera.

Le banche tradizionali, le compagnie di assicurazione e le società di consulenza finanziaria giocano un ruolo importante nell’industria finanziaria

L’industria finanziaria è composta non solo da banche tradizionali, ma anche da assicurazioni e società di consulenza finanziaria come MultiCredit. L’esistenza dell’assicurazione è cruciale per la stabilità finanziaria delle imprese e delle famiglie.

Il vantaggio dei servizi offerti dalle società di consulenza, risiede principalmente nell’accompagnamento del cliente, dalla necessità di finanziamento alla realizzazione del progetto. L’esperto finanziario ha una conoscenza approfondita dell’intero sistema finanziario e può quindi offrire consigli su misura alle migliori condizioni di mercato. Le società di consulenza possono essere considerate come intermediari tra le banche, le società finanziarie e gli individui che cercano la migliore soluzione di investimento: crediti, rifinanziamento di prestiti, consolidamento del debito.

Le soluzioni di finanziamento come prestiti personali, prestiti per la casa e anche prestiti per l’auto sono molteplici

Con l’evoluzione del settore finanziario, anche i suoi servizi e soluzioni si sono diversificate. Non è sempre facile puntare al tipo di finanziamento di cui si ha bisogno. È qui che la consulenza finanziaria gioca un ruolo importante. I consulenti finanziari non solo proporranno le migliori soluzioni, ma renderanno anche la procedura più veloce e facile. I termini di rimborso che una società di consulenza finanziaria offre sono flessibili, a differenza delle banche tradizionali. Il potere di contrattazione di un cliente con la sua banca è piuttosto debole, mentre con una società di consulenza finanziaria è possibile scegliere tra diverse offerte di diverse banche e istituzioni finanziarie.

Con MultiCredit, per esempio, è possibile scegliere tra tassi fissi e variabili. La prima opzione offre sicurezza e un sistema più semplice da seguire e capire. L’importo mensile è definito in anticipo e deve essere pagato fino al completo rimborso del prestito. I tassi variabili, invece, sono adattati alla situazione di ogni cliente. Questa opzione è molto utile se un cliente è in attesa di un grande afflusso di denaro e vuole ripagare parte del prestito in tempo.

Prima di determinare il tipo di tasso di interesse, però, è importante scegliere il tipo di credito più appropriato

Tra i crediti, troviamo i prestiti personali che sono utilizzati per tutti i tipi di progetti: avviare una nuova attività, investire nella propria carriera, affrontare un’emergenza, cogliere un occasione al volo, o semplicemente fare un viaggio. I vantaggi di questi prestiti risiedono principalmente nei bassi tassi d’interesse e in altre condizioni favorevoli come l’assenza di commissioni.

In secondo luogo, ci sono soluzioni più specifiche che corrispondono a un progetto particolare. Un esempio concreto sarebbe il prestito per la casa/ristrutturazione, questa soluzione offre una soluzione più veloce e più semplice di un mutuo con i migliori tassi di interesse sui mercati.

Anche il leasing è una forma comune di finanziamento, infatti, il prestito auto, è una delle alternative offerte dagli esperti di MultiCredit. Un’altra soluzione ideale per un particolare progetto di vita è il prestito formazione. Quest’ultimo potrebbe ritornare utile in caso doveste affrontare costi importanti e spesso obbligati.

Per le emergenze, si può invece optare per un prestito personale. Quando invece la necessità di un trattamento medico è impellente, un consulente vi raccomanderà piuttosto un prestito medico offrendovi le condizioni più adatte al vostro caso

Molte numerose sono le famiglie svizzere che hanno contratto un prestito o hanno optato per una soluzione di finanziamento esterna

In Svizzera, prestiti, leasing e carte di credito coprono una grande percentuale delle spese. L’Ufficio federale di statistica ha pubblicato una panoramica sui debiti delle famiglie svizzere nel 2019, che mostra che il 56% della popolazione ha un prestito, un contratto di leasing o conti di carte di credito non pagati. La maggioranza ha contratti di leasing per le automobili. Anche i prestiti personali sono importanti, con il 9% della popolazione interessata.

Con tutti questi debiti, avere un consulente finanziario a portata di mano è una buona idea, perché analizzerà la situazione del cliente in dettaglio e proporrà un rifinanziamento del prestito, che consiste nel rifinanziare prestiti o leasing esistenti, o un consolidamento del debito, che offre vantaggi in termini di importo ma anche di tasso di interesse e altre condizioni. Quest’ultima opzione è il modo ideale per ottimizzare il budget e risparmiare fino al 40% sui pagamenti mensili e sui prestiti in sospeso

Oltre all’espansione dei servizi e delle offerte nel settore finanziario, l’innovazione tecnologica sta sconvolgendo l’intero settore

I servizi finanziari tradizionali vengono sostituiti da ciò che è noto come “Tecnologia finanziaria” o più comunemente “Fintech”. L’innovazione nella tecnologia sta portando alla nascita di algoritmi, software e applicazioni che le aziende finanziarie utilizzano per facilitare i processi esigenti e la gestione dei clienti. Le prime tracce del Fintech sono apparse già nel 1860 con le tecnologie di firma, ma è solo nell’ultimo decennio che hanno iniziato ad avere un impatto sulle grandi banche tradizionali. Questi vantaggi tecnologici stanno trasformando processi che richiedono settimane o mesi, come per esempio la richiesta di un rapporto di credito.

Dopo la pandemia, le piattaforme digitali stanno diventando una soluzione molto pratica per i processi in diversi settori. Questo riguarda anche l’industria finanziaria. Sempre più aziende o clienti delle banche cercano soluzioni finanziarie attraverso il Fintech. Pertanto, questo campo si sta sviluppando rapidamente e avrà sicuramente un impatto sul futuro del panorama economico.

Autore: Arij Kamel, tirocinante di marketing presso MultiCredit, Friburgo

 

info
info
photo_phone
Un consulente è a disposizione per rispondere alle vostre domande il prima possibile. Inserite i vostri dati qui sotto:




    photo_phone
    Un consulente è a disposizione per rispondere alle vostre domande il prima possibile. Inserite i vostri dati qui sotto:




      Cashflex MultiCredit Sàrl FINDING THE BEST SOLUTION IN OUR CLIENT’S BEST INTEREST IS OUR FIRST PRIORITY Anonym hat 4,82 von 5 Sternen 330 Bewertungen auf ProvenExpert.com