La page est en train de chargement

Le truffe sul credito

Blog | Credito | Varie

Le truffe sul credito privato possono capitare a tutti! Scoprite i 10 elementi che vi aiuteranno ad evitare di firmare un contratto truffa.

Una cosa è indiscutibile in Svizzera: il credito al consumo è altamente regolamentato. Le tariffe e le condizioni di accesso sono precise e restrittive e sono stabilite dalla confederazione. Al di fuori di queste regole, attenzione! Gli adulti spesso pensano che Babbo Natale non esiste, eppure molte persone con problemi finanziari sperano di ottenere un buon affare accettando un credito a tassi incredibilmente bassi. Non vi fidate, è una truffa! Ecco alcuni consigli su come riconoscere facilmente alcuni elementi che vi faranno dubitare.

Siete stati contattati via e-mail. Verificare che l’indirizzo e-mail sia quello di un’azienda svizzera. Le società serie non utilizzano MAI server Gmail o Hotmail. Non aprire questo documento.

  1. Siete stati contattati per telefono o SMS? Il numero di telefono è nascosto o estraneo. Diffidate.
  2. O ancora meglio: un messaggio nella vostra casella di posta vi promette tariffe ridicole? Questa si chiama pubblicità ingannevole.
  3. Vi chiedono di pagare un anticipo per la tassa di iscrizione. Non accettarlo. In Svizzera, ciò è vietato dalla legge sul credito al consumo (LCC).
  4. Non si accertano se hai debiti, cause legali o il reddito necessario per coprire il rimborso? Questo è un must. Scappa!
  5. Hanno menzionato la loro ragione sociale e il numero CHE nel registro di commercio svizzero? Se è così, ma hai un dubbio, controlla!
  6. Non si preoccupano della vostra situazione finanziaria e professionale. Non offrono alcuna analisi del vostro budget? Non è possibile!
  7. Hanno un sito web? Se si, navigateci e controllate che siano in Svizzera e che tutto sia in ordine. Ci sono tutti i dati obbligatori?
  8. Non hanno un sito o un ufficio in Svizzera, ma ti hanno detto che è in corso… è davvero grave! C’è qualcuno tra le tue conoscenze che ne ha sentito parlare? Nessuno? E nessun sito? È rischioso, troppe cose sconosciute.
  9. Le loro tariffe sono inferiori al minimo consentito (4,5%)! Allora è sicuramente Babbo Natale!

In breve, il credito in Svizzera è una questione di professionisti informati, titolari di un diploma federale e di referenze indiscutibili. Con loro, il credito personale è un contratto di fiducia. Prima di firmare, chiedete informazioni.

Articolo redatto da Münür ASLAN Direttore della società Cashflex MultiCredit Sàrl.