La page est en train de chargement

Aumentare le opportunità di credito: come ottenere il tuo prossimo prestito

Blog | Credito

La vostra ultima richiesta di credito al consumo è stata respinta? Volete sapere come aumentare le possibilità di ottenere un credito in futuro? Grazie ai nostri consigli finanziari scoprite come far accettare la vostra prossima richiesta e dove ottenere le migliori offerte!

Principali motivi di rifiuto

Ci possono essere diversi motivi per cui la vostra ultima richiesta è stata respinta. Le banche, infatti, non possono assumere il rischio che un cliente non rimborsi il suo prestito e forse nel suo caso questo rischio è stato classificato come troppo elevato e di conseguenza la sua richiesta è stata respinta. Diversi fattori influenzano negativamente il rischio e peggiorano di conseguenza le possibilità di credito:

  • Budget insufficiente: questo è il motivo più comune per cui una domanda viene respinta. Infatti se il vostro reddito al netto delle spese fisse non è sufficiente a pagare le rate di credito, la banca respinge la domanda.
  • Codici ZEK: la banca dati del credito, chiamata (ZEK) tiene aperto un dossier per ogni creditore. Se risulta a vostro nome un codice a causa di prestiti non pagati o in ritardo, la vostra domanda sarà sicuramente respinta.
  • Crediti: una procedura di recupero crediti aperta porta automaticamente al rifiuto della vostra domanda.
  • Rapporto di lavoro: se si ha un contratto di lavoro da meno di 24 mesi durante il periodo di prova, temporaneamente o come lavoratore autonomo, la domanda sarà probabilmente respinta.
  • Età: un credito al consumo deve essere rimborsato entro e non oltre il 70° compleanno.

Credito rifiutato? Cosa non fare

Ogni richiesta di credito sarà registrata presso la ZEK con i vostri dati e incluse le informazioni che indicano se è stata rifiutata o accettata. In caso di rifiuto, è importante non presentare immediatamente una nuova domanda ad un’altra banca. Perché:

  • Una domanda respinta peggiora le possibilità di ottenere un altro prestito.
  • Se si fa immediatamente un’altra richiesta è probabile che si otterrà un secondo rifiuto.
  • Le richieste di credito multiple possono ridurre notevolmente le vostre possibilità di credito.

Una voce ZEK rimane per due anni. Vi consigliamo di attendere almeno 6 mesi tra una domanda e l’altra, in modo che le vostre possibilità di credito non peggiorino ulteriormente.

Nuovo tentativo: come aumentare le mie possibilità di ottenere un credito

Sono passati alcuni mesi dalla vostra ultima richiesta e volete riprovare a chiedere un altro prestito? Ma come è possibile aumentare le possibilità di ottenere un credito in modo da non ricevere un secondo rifiuto? Ci sono alcuni suggerimenti che aumentano la probabilità che la vostra richiesta venga approvata:

  • Budget più alto: migliore è il vostro budget per il prestito, più è probabile che venga concesso. Un aumento delle vostre entrate, una riduzione delle vostre spese o un importo di prestito richiesto più basso possono avere un effetto positivo sul vostro budget.
  • Informazioni complete: non dimenticate di dichiarare eventuali entrate supplementari come la tredicesima, premi, prestazioni complementari, ecc. Se siete sposati, potete dichiarare anche il reddito del vostro coniuge per il calcolo del budget.
  • Rapporto di lavoro: più stabile è l’impiego, migliori sono le possibilità di credito. Assicuratevi di non essere più in prova al lavoro e di rispettare la durata minima di impiego per la vostra situazione (diversa per gli svizzeri e gli stranieri con permessi di soggiorno).
  • Trovare un garante: quando si concede un prestito, le banche chiedono delle garanzie in più. Allora in questo caso, l’opzione potrebbe essere trovare un garante che, in caso di mancato pagamento da parte nostra, continuerebbe a pagare le rate. Una buona idea è quella di cercare un garante nella propria famiglia.

Opportunità di prestito e intermediari: approfittate del parere di un esperto

Prima di contattare direttamente una banca per richiedere un prestito, si consiglia di contattare un società specializzata in credito come per esempio Multicredit. Un broker esperto conosce, infatti, il settore e sa come aumentare in modo efficiente le vostre possibilità di credito in modo che la vostra prossima richiesta abbia successo. Quest’agenzia offre anche un servizio di consulenza gratuito e non vincolante. Lasciatevi consigliare e aumentare la possibilità di ottenere il vostro prestito.