La page est en train de chargement

Factoring: esempi di costi per il finanziamento di una fattura

Blog | Varie

In Svizzera sono sempre più numerose le aziende che cercano di finanziare le loro fatture e di accelerare gli incassi. Prima di impegnarsi però, spesso ci si pone la questione dell'esatto funzionamento e del costo del factoring. Per aiutarvi a capire meglio, vi offriamo un esempio concreto di finanziamento delle fatture.

Un continuo finanziamento di fatture grazie ad un factor

Il principio stesso del factoring consiste nello stabilire un contratto con un factor. L’azienda continua quindi a fatturare i propri beni o servizi ai propri clienti, con due eccezioni:

  • Una copia di ogni fattura viene inviata al factor
  • Il numero di riferimento del pagamento sulla polizza di versamento inviata cambia, indicando il factor come beneficiario

Una volta che il factor riceve la copia della fattura, paga all’azienda un anticipo del 90% dell’importo fatturato, meno i costi del servizio. Il saldo viene pagato quando il pagamento del cliente è ricevuto, di solito a 30, 60 o 90 giorni.

Un esempio

Un’azienda è attiva nel settore delle risorse umane. È mandataria per una società di costruzione a fornire la mano d’opera e mette a disposizione degli operai per una durata di 15 giorni. Una volta il lavoro effettuato, l’azienda fattura i suoi servizi per un importo di 6’000 Chf (stipendio dei lavoratori compresi), pagabile a 30 giorni. Tuttavia, lei stessa pagherà gli impiegati messi a disposizione e non può permettersi di aspettare il pagamento del suo cliente.

Di conseguenza grazie al factoring:

  • Una fattura di 6’000 Chf è inviata al cliente (la società di costruzione), e una copia inviata al factor
  • La società di costruzione riceverà un pagamento a 30 giorni, ma il factor versa all’azienda un anticipo del 90% dell’importo (meno le spese), entro 1-2 giorni
  • All’azienda dunque è garantito nell’immediatezza il 90% dell’importo (meno le spese) e usufruisce di liquidità per pagare gli operai messi a disposizione per 15 giorni

Calcolare il costo

Il costo del factoring dipende inoltre da diversi parametri fissati durante la stipula del contratto con il factor. Tra le altre cose, contiene: il profilo del cliente dell’azienda, il numero di debitori, i tempi medi di pagamento delle fatture, il tipo di attività, ecc. È possibile simulare il costo sul sito dell’agenzia Prestaflex nella sezione dedicata al factoring. Proponiamo di seguito un esempio in cui il costo del servizio è di circa 270 CHF. Vediamo:

  • Importo della fattura inviata al cliente: 6’000 Chf
  • Spese per il servizio factor: 270 Chf
  • Versamento ricevuto in 24h: 5’130 Chf
  • Saldo ricevuto à 30 giorni (dietro pagamento del cliente): 600 Chf
  • Importo totale ricevuto: 5’730 Chf

A chi rivolgersi?

Il calcolo appena effettuato riportato in alto resta approssimativo. Come già indicato, tutto dipenderà dalle modalità contrattuali definite con l’azienda di factoring. Il modo migliore per ottenere una valutazione precisa dei costi è bene rivolgersi ad uno specialista come Prestaflex, che potrà darvi tutte le informazioni, aiutarvi e consigliarvi per trovare la soluzione specifica e adatta al vostro business. Un elemento è certo: questa tecnica di finanziamento relativamente nuova sul mercato svizzero si è già dimostrata valida e sempre più aziende mostrano la loro disponibilità a guardare al futuro con questo tipo di soluzione!