La page est en train de chargement

Credito revolving e dinamico: scoprite queste soluzioni per le PMI

Blog | Credito

Il mercato del credito è in continua evoluzione. Non cambiano solo le condizioni di credito, i tassi di interesse, le scadenze a lunga durata ecc., ma anche i prodotti stessi sono in continua evoluzione. Nel nostro articolo presentiamo due nuovi prodotti di finanziamento alle PMI offerti da Prestaflex che soddisfano esigenze specifiche.

Evoluzione dei crediti PMI

La forma di credito più frequentemente utilizzata dalle aziende è il credito PMI “classico”. Si tratta di un prestito versato in una volta sola, la cui somma deve essere rimborsata ad una scadenza convenuta sotto forma di versamenti mensili comprendente ammortamento e interessi. Le aziende posso ottenere un prestito del genere presso una banca o indirizzarsi direttamente ad un intermediario specializzato.

In termini di sviluppo, il peer-to-peer è cresciuto fortemente negli ultimi anni a causa del lento declino del predominio delle banche nel mercato del credito. Se siete interessati ad un semplice credito aziendale con o senza banca, Prestaflex offre soluzioni per Crediti PMI “classici”.

Nuovi tipi di credito : credito dinamico e credito revolving

Grazie alla costante innovazione nel mercato del credito, sono emerse nuove soluzioni. Questi prodotti si differenziano dai prestiti tradizionali per il modo in cui operano mantenendo però lo stesso obiettivo di partenza, ossia la capacità per un’impresa di ottenere liquidità.

Il credito dinamico

Il credito dinamico è un tipo di credito particolare che può essere visto come alternativa al factoring. L’azienda ha un limite di credito flessibile per finanziare le proprie esigenze. Il credito dinamico elimina così la necessità di attendere il pagamento da parte dei clienti. Questo servizio è un prodotto finanziario specializzato che si differenzia dal credito convenzionale sotto diversi aspetti :

  • L’importo concesso dipende direttamente dal fatturato annuo e dalle entrate previste.
  • I crediti verso i clienti fungono da garanzia per il montante ricevuto

Il credito dinamico si differenzia da altri tipi di credito per il fatto che si tratta di un prodotto pensato per accelerare il flusso di cassa e migliorare il capitale proprio. La liquidità non è immediata, ma l’azienda riceve una parte del prestito ogni volta che effettua una vendita. Di seguito vediamo alcuni vantaggi:

  • Questo servizio permette di ottenere della liquidità senza attendere sul pagamento della sua clientela
  • È una reale alternativa al factoring per esempio
  • Migliora il vostro cash-flow

Il credito rinnovabile

Il credito revolving è un tipo di credito che funziona in modo simile ad un’ipoteca: il beneficiario del prestito riceve direttamente un certo importo pagato, del quale paga solo gli interessi. Non vi è pertanto alcun ammortamento nel corso della durata del contratto. Alla fine del contratto, l’importo preso in prestito può essere rimborsato per intero, oppure il contratto può essere rinnovato (per questo è chiamato credito rinnovabile o revolving). Nel secondo caso, l’impresa continua a usufruire dell’importo preso in prestito e paga gli interessi su di esso. È tuttavia possibile convertire il prodotto in un prestito convenzionale una volta finito il contratto. Con questo prodotto:

  • Le spese mensili sono particolarmente basse perché solo gli interessi sono fatturati
  • La somma può essere prestata a corto termine (almeno 6 mesi)
  • Il rimborso può essere convertito in prestito PMI

Questi due nuovi tipi di credito sono apparsi solo recentemente sul mercato svizzero – informatevi presso uno specialista con Prestaflex, che propone crediti revolving nonché consigli specializzati per le aziende alla ricerca di liquidità.

Affidatevi ad uno specialista

Quando un prodotto innovativo arriva sul mercato, i beneficiari del prestito non conoscono ancora i dettagli e le particolarità. È quindi importante ottenere delle informazioni presso un consulente competente. Prestaflex è un esperto del mercato finanziario che, oltre a prestiti, offre anche nuovi tipi di prodotti come il credito dinamico o ancora il creditp revolving. Raccomandiamo a chiunque voglia ottenere un prestito di richiedere delle informazioni dettagliate sulle funzionalità di un nuovo prodotto e di fare un’analisi della situazione della propria azienda. Troverete tutto questo su Prestaflex.