La page est en train de chargement

Credito fornitori : prefinanziamento pratico dei vostri ordini

Blog | Varie

Numerose aziende in Svizzera sono confrontate allo stesso problema: da un lato è necessario pagare i propri fornitori rapidamente, ma dall'altro la clientela paga a 30, 60 o 90 giorni. Questo causa un forte squilibrio tra incassi e spese. Per far fronte a questo problema, il credito fornitori è una tecnica di finanziamento moderna e pratica.

Finanziate i vostri ordini con il credito fornitori

Come funziona un credito fornitori? La vostra azienda compra della merce presso un partner commerciale. Normalmente dovete pagare la fattura di quest’ultimo secondo i termini previsti. Il credito fornitore consiste nel finanziare i vostri ordini tramite un partner finanziario: il factor. Il factor paga le fatture dei vostri fornitori al vostro posto entro 24 ore, a patto che voi gli rimborsiate gli importi prestati in un lasso di tempo generoso. Questo sistema presenta diversi vantaggi:

.

  • I vostri fornitori hanno la garanzia di essere pagati. Questo vi offre una base migliore per negoziare sconti e prezzi d’acquisto più bassi.
  • Beneficiate di termini di pagamento che vanno fino a 120 giorni per il rimborso al factor, permettendovi un margine di manovra finanziaria più grande.
  • Potete fare ordini in qualsiasi momento, anche se la liquidità necessaria per fare ordini non è attualmente disponibile.
  • La liquidità della vostra azienda aumenta perché il flusso di cassa in uscita è più lento = flusso di cassa positivo.
  • Un credito fornitore è quindi doppiamente utile: il vostro flusso di cassa migliora perché non dovete pagare immediatamente il vostro ordine e allo stesso tempo beneficiate di sconti e riduzioni dai vostri fornitori.

Per più ampie informazioni, Prestaflex propone una pagina dedicata al credito fornitori/ reverse factoring e la possibilità di una consulenza gratuita da parte di uno specialista!

Che cos’è il factoring ?

Il termine “credito fornitore” è un termine semplifico per il principio finanziario del reverse factoring. Il factoring è un concetto finanziario ancora poco conosciuto sul mercato svizzero, ma in rapida espansione. Con il factoring “classico”, sono i crediti derivanti dalla vendita che vengono finanziati dal factor. In altre parole, il cosiddetto factoring “classico” consente un incasso immediato senza attendere il pagamento da parte del cliente. Esistono diversi tipi di factoring, vediamo quali:

    • Factoring classico: prefinanziamento delle fatture di vendita. Il venditore è pagato dal factor, che a sua volta è pagato dal cliente. È una soluzione unicamente B2B.
    • Factoring B2C: funziona nella stessa maniera della variante classica, ma può essere utilizzato per prefinanziare le fatture dei clienti privati. (B2C = business to customer).
    • Credito fornitori o factoring renverse: il principio renverse, secondo il quale non sono i crediti dei clienti ad essere prefinanziati, ma le fatture dei fornitori.

.

All’interno della famiglia del factoring esistono già diversi prodotti speciali che soddisfano le differenti esigenze. Vi consigliamo di contattare uno specialista del factoring per saperne di più sulle sfumature del factoring.

I vantaggi del factoring, un esempio:

Dirigete un’azienda commerciale che vende prodotti consegnati principalmente a delle aziende (B2B) e, in minor quantità a dei privati (B2C)? In quando distributori, siete sempre dipendenti delle spedizioni dei vostri partner commerciali, che dovete pagare il più rapidamente possibile. Optate per il factoring classico per i clienti B2B, B2C e per i credito fornitori. La vostra azienda approfitta della vostra decisione in diversi modi:

      • Con il credito fornitori, i vostri ordini sono saldati in 24 ore. Approfittate di un termine di pagamento di 120 giorni dalla maggior parte dei factor.
      • Riceverete il ricavato della vendita entro 24-48 ore. Questo accelererà notevolmente il vostro reddito.
      • Il risultato è un cash flow più veloce, maggiore liquidità e maggiore flessibilità per la vostra pianificazione finanziaria.

I consigli di uno specialista

Le soluzioni di factoring come per esempio il credito fornitore sono prodotti finanziari altamente specializzati che possono essere adattati individualmente alla vostra azienda. Per questo motivo, prima di concludere qualsiasi contratto sono necessarie una consulenza completa e un’analisi precisa dell’azienda. Si consiglia di consultare uno specialista in grado di eseguire tali analisi in modo professionale. Ad esempio, PrestaFlex Services offre soluzioni di factoring con l’analisi del file corrispondente in modo che possiate ricevere un prodotto adatto alle vostre esigenze. In ogni caso, si consiglia di contattare un esperto prima di firmare il contratto.

Articolo redatto dall’equipe Multicrédit.