La page est en train de chargement

Prestito e tasse: risparmiate detraendo gli interessi

Blog | Credito | Varie

Molti debitori sanno che è possibile detrarre gli interessi di un credito dalla loro dichiarazione dei redditi. Purtroppo, questo semplice metodo che permette di risparmiare a volte delle cifre importanti, è spesso dimenticato. Vi mostreremo come utilizzare il vostro vantaggio fiscale in quanto debitori e chiarificheremo domande importanti su questo soggetto.

Cosa si può detrarre?

In Svizzera, la Confederazione, i cantoni e i comuni incassano separatamente le proprie tasse. La Confederazione e i cantoni prelevano le imposte sui redditi e i comuni i redditi e la fortuna. I privati , ogni anno, hanno la possibilità di inserire sulla dichiarazione dei redditi alcune spese che ridurranno il proprio reddito in modo tale da non pagarci le tasse. Gli interessi pagati sui prestiti fanno parte di queste spese, è per questo motivo che gli importi trasferiti per i prestiti sono esonerati da tasse per la Confederazione e per i cantoni! In altre parole, il vostro imponibile è detratto degli interessi pagati.

Attenzione: In quanto titolari di un credito al consumo, trasferite ogni mese un importo alla banca di credito. Questa somma non comprende solamente gli interessi, ma anche una parte del rimborso del vostro prestito. L`interesse pagato è il solo alleggerimento fiscale disponibile, ma il rimborso no.

Quali interessi posso detrarre?

Tutti gli interessi pagati e legati ad un credito privato sono detraibili dalle tasse. Questo significa che è possibile detrarre le spese dei prestiti personali, al consumo, le ipoteche, i prestiti a terzi privati e anche gli interessi legati alle carte di credito. Se per esempio, nel corso dell` anno, avete versato degli interessi su una somma prestata ad un privato (come amici e parenti), dovreste chiedergli una dichiarazione precisa circa gli interessi pagati, in modo che li possa detrarre. Nota: un contratto di locazione non è considerato un prestito e gli interessi pagati non possono essere defalcati dal vostro reddito.

Quanto posso risparmaire?

Il potenziale di risparmio dei prestiti dipende naturalmente dall`importo degli interessi pagati che dipenderanno a loro volta dall`importo del prestito richiesto, dalla durata e dal tasso. Il risparmio fluttua anche in funzione dei vostri redditi e dal cantone di residenza: per esempio se voi guadagnate CHF 30`000 all` anno nel cantone di Berna, pagherete 5,6% di tasse sul reddito; se guadagnate CHF 100`000 all` anno, pagate il 17,5%. Per esempio, supponiamo che un prestito di CHF 25`000 su 36 mesi con un tasso d`interesse del 9,9%, il primo anno, costa circa CHF 1`800 di interessi e che il titolare di quest`ultimo prestito paga, nel suo cantone di residenza, il 10% di tasse sul reddito, avrà risparmiato 180 franchi sulle imposte cantonali. Inoltre, non bisogna dimenticare che il potenziale di risparmio è ancora più elevato, in quanto questo tipo di detrazione è possibile anche presso la Confederazione elevetica!

Prestiti e tasse- Conosciamo i migliori consulenti

Siete interessati ad un prestito flessibile e alle migliori condizioni in Svizzera? Avete delle domande sul sistema fiscale svizzero in materia di prestito? I nostri consulenti professionali di Multicredit sono esperti nel settore crediti e vantaggi fiscali e vi forniranno un servizio impeccabile. Approfittate di una consulenza da parte di un esperto e ottenete le migliori offerte!