La page est en train de chargement

Scoprite le 6 ragioni per finanziare il vostro tempo libero con un credito privato

Blog | Credito

Avete a cuore un progetto, ma esitate a realizzarlo per motivi economici? Un credito può essere una soluzione interessante per finanziare le vostre attività ricreative. Scoprite 6 buone ragioni per utilizzare questa soluzione troppo spesso poco conosciuta!

1. Approfittatene subito, pagate più tardi

Il primo motivo per utilizzare un prestito al consumo è innanzitutto pratico: poter acquistare l’attrezzatura senza dover attendere per risparmiare l’importo necessario. Volete usufruire di uno sconto speciale? Avete intenzione di iniziare subito il vostro hobby senza dover aspettare diversi mesi? Un credito per il tempo libero può aiutarvi!

2. Scegliete il materiale giusto, da subito

Le persone che iniziano con costose attività ricreative (sport acquatici, fotografia, ecc.) spesso scelgono di acquistare attrezzature a basso costo (sottomarche o attrezzature di seconda mano). Questa scelta naturalmente riduce i costi, ma spesso si traduce in costi più elevati nel tempo. Infatti, questa attrezzatura “economica” viene spesso sostituita dopo pochi mesi o pochi anni. Se siete sicuri di voler iniziare, può essere interessante comprare un equipaggiamento di qualità fin dall’inizio. Un prestito privato permette quindi di avere abbastanza soldi per acquistare per la prima volta materiali di buona qualità, evitando così acquisti successivi.

3. Rimborsate a vostro ritmo grazie al rimborso anticipato

Un contratto di credito è stipulato per un periodo di tempo definito (generalmente da 12 a 72 o addirittura 84 mesi). I clienti che firmano per 36 mesi, ad esempio, immaginano di dover rimborsare il prestito per l’intera durata del contratto, ossia 3 anni. Tuttavia, è possibile rimborsare un credito in modo anticipato, sia pagando ogni mese un importo superiore a quello indicato sulla polizza di versamento, sia pagando più fatture in un’unica rata. Questo non solo permette di ripagare il credito più velocemente, ma anche di risparmiare sugli interessi: quest’ultimi, pagati in eccesso, verranno poi rimborsati!

4. Un costo moderato, ma soprattutto a breve termine

Il costo di un prestito al consumo varia ovviamente a seconda dell’importo preso in prestito e del tasso di interesse applicato, ma anche a seconda del periodo di rimborso. Pertanto, un prestito per il tempo libero rimborsato in un breve periodo di tempo (ad esempio 12 mesi) genera solo un piccolo importo di interessi pagati. Ad esempio, un credito di CHF 10’000.- su 12 mesi comporta un interesse totale di soli CHF 366.- (tasso del 6,9%). Il rimborso totale è quindi di 10.366 Chf.

5. Assicurazione in caso di disoccupazione o malattia

Uno dei motivi che talvolta scoraggia i consumatori dal contrarre un prestito è il rischio di disoccupazione o incapacità lavorativa. Come è possibile pagare i vostri pagamenti mensili in caso di disoccupazione, quando la persona riceverà solo il 70% del proprio reddito(o l’80% se si ha figli a carico)? In questo caso allora è possibile stipulare un’assicurazione che prenderà in carica le rate mensili.

6. Pochi rischi di sovraindebitamento

Spesso un credito al consumo evoca immagini di persone con debiti o difficoltà finanziarie. Tuttavia, è importante sapere che il mercato rimane altamente regolamentato.La legge, infatti, vieta la concessione del credito se rischia di provocare un eccessivo indebitamento del cliente (art. 3 LCSl). Le banche quindi valutano attentamente ogni richiesta al fine di minimizzare il rischio di sovraindebitamento. Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone che stipulano un contratto di credito hanno una situazione stabile e vogliono semplicemente finanziare un progetto, come l’acquisto di attrezzature ricreative, rimborsando l’acquisto “successivamente e un po’ alla volta” a proprio ritmo!

A chi rivolgersi?

La società Credito-Bancario per esempio propone la possibilità di ottenere un’offerta di credito per l’acquisto di materiali per il tempo libero o attrezzatura sportiva a partire da 3’000 Chf, rimborsabili da 12 a 84 mesi. Tramite questa azienda è possibile richiedere un’offerta e una consulenza gratuita da parte di professionisti del settore.