La page est en train de chargement

Credito privato in svizzera e rimborso anticipato.

Blog | Credito

Non lo diremo mai abbastanza, il credito privato significa libertà, ancor più se paragonato al leasing! Vi dà la possibilità di rimborsare in anticipo e di risparmiare allo stesso tempo!

Parliamone! Avevate bisogno di chiedere un prestito personale per acquistare attrezzature, finanziare un corso di formazione o acquistare un’auto. In quel momento, il vostro reddito o il vostro patrimonio non vi permetteva di acquistare questi beni senza prendere un prestito. Oggi la vostra situazione è migliorata e potreste essere in grado di effettuare pagamenti mensili più consistenti e forse anche di pagare il saldo del vostro debito.

Potrebbe interessarvi? Ci sarebbero costi aggiuntivi in questi casi? A condizione che il  prestito sia stato stipulato in Svizzera e presso un istituto di credito privato ufficiale,  un rimborso anticipato del vostro credito privato è un grande vantaggio. Beneficerete di una riduzione degli interessi sul periodo non “utilizzato”.

Indipendentemente dalla durata del vostro contratto, potete decidere in qualsiasi momento di rimborsare di più al mese. Ad esempio, con una cadenza regolare: da CHF 1’500.- al mese a CHF 2’500.- al mese fino al completo rimborso del saldo. La buona notizia è che questo significa che il vostro istituto di credito vi rimborserà gli interessi che avete pagato in eccesso!

In alternativa, si può anche optare di aspettare un’entrata una tantum e poi restituire il saldo caso per caso, a seconda di quanto si è guadagnato in più.  Questa situazione è assolutamente possibile e anche in questo caso, l’istituto di prestito rimborserà gli interessi in eccesso!

Se invece è finalmente arrivato il momento di saldare completamente il tuo debito, benissimo! Contattate il vostro istituto di credito, chiedete il conteggio finale e pagate il saldo del vostro prestito per intero.

Dal punto di vista fiscale, il credito è ancora più interessante del leasing perché è legato a un debito; a differenza del leasing, che è più simile al noleggio, con il credito è possibile dedurre gli interessi sulla dichiarazione dei redditi.

Dal momento che l’ammortamento è decrescente e poiché è proporzionale all’importo ancora da rimborsare, nei primi anni vengono applicati gli interessi più elevati (durata massima del prestito: 84 mesi). Avete quindi ottimizzato questa deduzione fiscale. Inoltre, in caso di rimborso anticipato, quanto più tardi sarà effettuato, tanto minore sarà il vantaggio fiscale dovuto all’ammortamento.

In poche parole, il rimborso anticipato di un prestito privato in Svizzera è una soluzione flessibile che viene apprezzata sia dal debitore che dal finanziatore. Flessibilità, un vantaggio sicuro in tempi incerti.

Articolo redatto da Münür ASLAN Direttore di Cashflex MultiCredit GmbH.