La page est en train de chargement

Credito veicoli: qualche esempio di costo

Blog | Credito | Credito auto

Le statistiche mostrano che una quota significativa dei prestiti concessi a privati viene utilizzata per finanziare un veicolo. Molte persone esitano tra il credito e il leasing, noi vi offriamo alcuni esempi di costi per l'acquisto di veicoli.

Credito o leasing?

In principio, le persone che vogliono finanziare l’acquisto di un veicolo possono optare sia per il credito che per il leasing. Il confronto delle offerte non deve fermarsi però al solo confronto delle tariffe: il calcolo è diverso da un metodo all’altro e il leasing che comporta l’acquisto del veicolo alla fine del contratto. Tuttavia, in un periodo di rimborso relativamente breve, il credito è un’alternativa interessante.

Alcuni esempi

Di seguito sono riportati alcuni esempi dei costi di finanziamento di un veicolo con un prestito al consumo. Per ogni esempio, indichiamo la rata mensile pagata dal creditore e il costo totale del prestito (incluso nella rata mensile). Poiché il tasso di interesse proposto dipende principalmente dalla situazione del richiedente del credito, proponiamo ogni esempio calcolato con tre diversi tassi.

Esempio 1: finanziamento di un quad nuovo

Un cliente privato desidera acquistare un quad nuovo. Il costo totale è di 4.500 Chf.Visto che il suo budget glielo permette, il creditore opza per un rimborso in 12 mesi.

  • Tasso del 5.9%: rata mensile di 386 Chf / mese, costo totale di 141 Chf
  • Tasso del 7.9%: rata mensile di 390 Chf / mese, costo totale di 188 Chf
  • Tasso del 9.9%: rata mensile di 394 Chf / mese, costo totale di 234 Chf

Esempio 2: acquisto di una vettura nuova

Una persona desidera fare un prestito per comprare una macchina di seconda mano per un importo di 7’000 Chf. A quanto ammontano i costi per un rimborso su 2 anni (24 mesi)?

  • Tasso del 5.9%: rata mensile di 309 Chf / mese, costo totale di 426 Chf
  • Tasso del 7.9%: rata mensile di 315 Chf / mese, costo totale di 569 Chf
  • Tasso del 9.9%: rata mensile di 321 Chf / mese, costo totale di 711 Chf

Esempio 3: acquisto di un veicolo nautico

Un privato sta pensando di acquistare una barca a vela usata. Ha trovato un venditore che propone una barca con 2 cabine per un prezzo totale di 14’000 Chf. Con un credito barca in 36 mesi, pagherebbe:

  • Tasso del 5.9%: rata mensile di 424 Chf / mese, costo totale di 1’274 Chf
  • Tasso del 7.9%: rata mensile di 436 Chf / mese, costo totale di 1’707 Chf
  • Tasso del 9.9%: rat mensile di 448 Chf / mese, costo totale di 2’139 Chf

Quali veicoli possono essere finanziati con un credito privato?

Mentre alcuni beni non sono finanziabili tramite leasing, non c’è un reale limite al finanziamento dei veicoli tramite prestito privato. A condizione che la situazione del richiedente gli consenta di ottenere l’importo desiderato, può utilizzare liberamente il denaro ottenuto secondo le sue esigenze o i suoi piani di acquisto. Per esempio, è possibile utilizzare un credito veicoli per finanziare:

  • L’acquisto di una macchina: che si tratti di una auto nuova o un’ auto d’occasione.
  • L’acquisto di un veicolo a 2 ruote: scooter nuovo o d’occasione, quad, side car o una moto.
  • L’acquisto di un’imbarcazione: barca nuovo o d’occasione, a motore o una barca a vela.
  • Altri veicoli: camion, camioncini, camper o roulotte

A chi rivolgersi?

Come sempre, vi consigliamo di utilizzare i servizi di un’agenzia specializzata. È certamente possibile contattare direttamente una banca per ottenere un prestito, ma uno specialista sarà in grado di analizzare la vostra situazione, consigliarvi, prendersi cura della vostra pratica e molto spesso vi aiuterà a beneficiare di un tasso d’interesse migliore negoziando o confrontando le offerte con i suoi partner.