La page est en train de chargement

Credito privato e finanziamento della caldaia

Blog | Credito | Varie

Avete una casa di proprietà o siete intenzionati a costruirne una? Sapete quanto costa acquistare o installare l'impianto per la caldaia? Vi offriamo una breve guida ai prezzi attuali in Svizzera e le nostre soluzioni di finanziamento delle caldaie attraverso un credito flessibile!

I tipi di caldaie

Per case, fattorie e locali che non sono collegati ad alcun sistema di riscaldamento, è necessario installare una caldaia per riscaldare tutti gli ambienti. Esistono diversi tipi di dispositivi con caratteristiche diverse:

  • Caldaie ad gasolio: questa è la soluzione più comune, ma anche la più economica. Tuttavia, questo tipo di installazione richiede una consegna regolare di olio combustibile e richiede una temperatura minima di irrigazione del 60%.
  • Caldaie elettriche: questo tipo presenta alcuni vantaggi in termini di facilità di installazione e costi iniziali. Infatti, un boiler elettrico è in linea di principio poco costoso da acquistare, e genera solo bassi costi di messa in servizio in quanto non necessita di tubi da istallare. Tuttavia, questa alternativa è una delle meno efficienti dal punto di vista energetico e comporta costi di esercizio molto elevati.
  • Caldaie a gas: questi impianti sono ideali se l’edificio è collegato ad un attacco a gas. In caso contrario, è necessario impostare – e ricaricare regolarmente (1 – 2 volte all’anno) la riserva di gas.
  • Caldaie ibride: questo tipo di apparecchiatura più avanzata combina solitamente due o più fonti per generare calore. Le caldaie ibride a gas sono tipicamente utilizzate per combinare una pompa di calore elettrica aria/acqua da un lato e un sistema di riscaldamento a gas dall’altro. Queste alternative sono spesso efficienti e non dipendono da un’unica fonte di riscaldamento, ma sono più costose da acquistare e di conseguenza il finanziamento non è sempre disponibile.

Da 4’000 a 15’000 Chf o più

Il costo delle caldaie varia enormemente a seconda del tipo di riscaldamento (a gasolio, a gas, elettrico, ibrido), ma anche del modello scelto: marca e potenza. A titolo indicativo, il finanziamento di una caldaia comporta un costo medio compreso tra 4’000 Chf e 15’000 Chf. Alcuni modelli di seconda mano possono scendere sotto i 4’000 Chf, mentre alcuni modelli di fascia alta superano i 15’000 o addirittura i 20’000 Chf.

A questo costo, è anche necessario aggiungere il prezzo dei lavori di installazione eseguiti da un professionista. Anche in questo caso, il prezzo varia notevolmente a seconda della durata del lavoro. Tuttavia, è necessario contare in media minimo 1’000 Chf per tale lavoro.

Finanziamento della caldaia con un prestito privato

L’importo del finanziamento della caldaia, generalmente tra i 5.000 e i 16.000 Chf (compresa l’installazione), corrisponde esattamente a quanto si può ottenere con un prestito privato. Mentre è possibile ricorrere all’ipoteca per una nuova costruzione, la sostituzione o la riparazione di un apparecchio richiede spesso capitale proprio. In questo tipo di situazione, un credito è una soluzione flessibile e vantaggiosa. A titolo indicativo, un prestito di 10’000 franchi svizzeri rimborsato in 48 mesi comporta una rata mensile di 242 franchi svizzeri (ammortamento e interessi), per un tasso di interesse medio del 7,9%.

Un finanziamento con o senza banca?

Ovviamente è possibile richiedere ad una banca il finanziamento della caldaia attraverso un prestito, ma si raccomanda sempre di rivolgersi ad uno specialista come un’agenzia di credito o un broker. Ad esempio, Multicredit offre soluzioni di credito per tutti i lavori di ristrutturazione, con la possibilità di ottenere un’offerta gratuita e senza impegno da uno specialista del settore.