La page est en train de chargement

Credito per finanziare i lavori di ristrutturazione: qual è il costro reale?

Blog | Credito | Credito immobiliare

Di frontre a dei lavori di ristrutturazione a volte costosi, numerosi proprietari optano spesso per la soluzione di un credito per finanziare il proprio porgetto. Per le persone che si affacciano per la prima volta nel mondo del credito al consumo, la questione sul costo reale del prestito si fa spesso avanti. Quanto costa realmente un credito destinato ai lavori di ristrutturazione? Vi propiniamo qualche esempio.

Primo esempio: finanziamento di 50’000 Chf in 24 mesi

Una coppia desidera finanziare la ristrutturazione del loro bagno.Il costo dei lavori previsti è di 50’000 Chf. Grazie ad un reddito sufficiente, la coppia pensa di rimborsare il prestito in 2 anni, ottenendo un’offerta di prestito con un tasso al 7,9%.

  • La rata mensile è di 2’252 Chf, interessi compresi.
  • Il costo totale del prestito è di 4’069 Chf.
  • Alla fine la coppia rimborserà 54’069 Chf in 24 mesi.

Secondo esempio: finanziamento di 40’000 Chf in 36 mesi

Una persona sola desidera finanziare dei lavori di ristrutturazione nel suo appartamento. L’importo stimato è di 40’000 Chf con un prestito in 36 mesi con un tasso al 6.9%:

  • La rata mensile è di 1’229 Chf, interessi compresi.
  • Il costo totale del prestito sarà 4’259 Chf.
  • Alla fine la persona rimborsa 44’259 Chf in 36 mesi.

Rispetto al primo esempio, il costo totale del prestito resta simile, ma con un debito più basso e un tasso d’interesse più vantaggioso. Questo si spiega essenzialmente a causa di una durata di rimborso più lunga.

Terzo esempio: finanziamento di 25’000 Chf in 12 mesi

Una famiglia sta valutando l’idea di prendere un prestito per finanziare la loro nuova camera da letto. Il costo totale, di 25’000 Chf, comprende i lavori di ristrutturazione, la decorazione e il mobilio. Con un credito in 12 mesi con un tasso di interesse dell’8.9%:

  • La rata mensile è di 2’191 Chf, interessi compresi.
  • Il costo totale ammonta a 1’173 Chf.
  • Alla fine la famiglia, rimborsa 26’173 Chf in 12 mesi.

In termini di costo totale, questo esempio è il più vantaggioso. Anche se il tasso d’interesse è più elevato (8.9%) rispetto agli altri esempi, un importo più basso e un rimborso rapido permette di ridurre il costo del credito.

Durata di rimborso: un elemento essenziale

Questo esempio lo dimostra bene: la durata di rimborso e il tasso d’interesse, costituisce l’elemento principale da prendere in conto. In effetti, ad una durata di rimborso elevata, ne consegue un costo totale più elevato. È dunque importante, al momento della firma del contratto, di considerare questo punto. Qual è il vostro budget? Che cifra potete rimborsare al mese? In caso di dubbi, vi consigliamo sempre di rivolgervi ad uno specialista che saprà consigliarvi.

Lavori di ristrutturazione in vista? Contattate uno specialista!

State pensando di finanziare un progetto per la vostra casa o il vostro appartamento con un prestito privato? Uno specialista come Credito-Bancario, potrà proporvi e consigliarvi un credito ristrutturazione adatto ai vostri bisogni. Rivolgetevi ad un esperto che vi permetterà di ottenere soluzioni vantaggiose e di risparmiare sugli interessi dei vostri futuri prestiti. In caso di dubbi è sempre bene richiedere un’offerta senza impegno.