La page est en train de chargement

Credito formazione: quali sono le possibilità in Svizzera?

Blog

Cercate una soluzione per finanziare i vostri studi o quelli dei vostri figli? Quali sono le possibilità di credito privato al fine di finanziare una formazione in Svizzera? Chi può beneficiare o meno di un prestito di questo tipo?

Un prestito al consumo come un altro

Da un punto di vista giuridico e amministrativo, un credito formazione è considerato nella stessa maniera di un prestito “standard”. Infatti, le condizioni e le procedure da seguire sono le stesse, sia che si tratti di finanziare gli studi o di acquistare dei mobili per la propria casa.

Ma attenzione! Non bisogna confondere un prestito personale destinato a finanziare una formazione con una borsa di studio, che consiste in una soluzione completamente diversa.

Chi può ottenere un prestito privato per finanziare una formazione?

Come già anticipato, in linea generale, le condizioni per ottenere un tale finanziamento, sono le stesse che per un credito al consumo “normale”, ovvero è necessario:

  • Disporre di una rendita regolare (minimo 2’700 Chf)
  • Essere di nazionalità svizzera o titolari di un permesso di soggiorno (B, C ou G), o di una carta di legittimazione
  • Avere un budget sufficiente che assicuri il rimborso del prestito e soprattutto, non avere precetti esecutivi in corso, né antecedenti finanziari negativi

A che tipo di clientela si rivolge questa soluzione?

Essendo necessario avere una rendita regolare, questo tipo di prestito è destinato in maniera particolare a:

  • Salariati o liberi professionisti che desiderano finanziare una nuova formazione senza rinunciare alla loro attività lucrativa attuale: formazione privata, corsi serali, seminari, corso di perfezionamento, etc.
  • Genitori che valutano la possibilità di prendere un credito privato per finanziare gli studi dei propri figli, come: scuola privata, ripetizioni, università ecc.

Al contrario, un prestito formazione non è destinato a persone che non hanno un reddito sufficiente per poter beneficiare di un prestito, come per esempio.

  • Giovani in corso di studio
  • Disoccupati che cercano di formarsi in un altro settore

Assicurarsi le migliori soluzioni possibili

In caso di dubbio sulla possibilità di ottenere o no un credito formazione, o semplicemente al fine di chiedere un consiglio specializzato riguardo le migliori soluzioni sul mercato, una buona idea è quella di rivolgersi ad uno specialista. Infatti, grazie ad un consiglio specializzato in credito formazione come Multicrédit, potreste beneficiare allo stesso tempo, di un aiuto professionale, ma anche di servizi da parte di intermediari che sapranno occuparsi di questa richiesta e farvi approfittare delle migliori condizioni di prestito possibile.